Attività organizzate dall'Associazione a Ventotene (2016-2019)

Attività organizzate dall’Associazione a Ventotene (2016-2019)

Nei suoi primi anni di vita l’Associazione si è posta un duplice obiettivo:

–  promuovere iniziative dirette a favorire il recupero e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano attraverso un’azione di stimolo e proposta nei confronti delle istituzioni competenti e una sensibilizzazione dell’opinione pubblica;

–  promuovere attività culturali e artistiche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale delle isole di Ventotene e Santo Stefano.

Oltre ai numerosi incontri istituzionali, programmi televisivi e articoli di stampa che l’Associazione ha promosso, trovate qui elencate le principali iniziative organizzate:

Convegno “Quale futuro per Santo Stefano. Riflessioni e proposte per il recupero e la valorizzazione di una piccola isola del Mediterraneo” (Ventotene, Centro polivalente “U. Terracini”, 11 giugno 2016)

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI) con il patrocinio del MIBACT e del Comune di Ventotene, si è proposto di offrire spunti di riflessione e suggerimenti operativi attraverso relazioni di esperti, testimonianze su progetti analoghi realizzati altrove e una tavola rotonda con i rappresentanti delle principali istituzioni interessate. Sono state presentate cinque relazioni sulle principali finalità di recupero del complesso carcerario e sei testimonianze su casi studio.

Una sintesi delle principali proposte emerse dal convegno è stata inviata al Tavolo istituzionale su Santo Stefano.

Convegno “Santo Stefano e Ventotene. Alcune proposte per il futuro” (Ventotene, Centro polivalente “U. Terracini”, 9 settembre 2017)

Scopo dell’incontro, patrocinato dal Comune di Ventotene e a cui hanno partecipato esperti dell’Associazione e rappresentanti istituzionali, è stato di:

• presentare al pubblico e alle istituzioni interessate una proposta di iniziative di studio, ricerca e formazione sui temi europei da sviluppare a Ventotene e in prospettiva a Santo Stefano;
  • presentare al pubblico e alle istituzioni interessate una ipotesi di progetto per il recupero e la destinazione d’uso del complesso carcerario;
  • fare il punto, con una tavola rotonda a cui hanno preso parte i rappresentanti istituzionali, sullo stato di attuazione e le prospettive dell’iniziativa governativa su Santo Stefano, dopo la firma del Contratto Istituzionale di Sviluppo del 1° agosto 2017

Una sintesi delle principali proposte emerse dal convegno è stata illustrata e depositata agli atti del Tavolo permanente su Santo Stefano in un’audizione tenutasi alla Presidenza del Consiglio nel febbraio 2018.

Mostra fotografica “Santo Stefano. Storia di un ergastolo”

La mostra, curata da Antonio Parente con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Comune di Ventotene, è composta da otto pannelli bifacciali di 2 per 0.75 metri che raccontano la storia di Santo Stefano attraverso foto, disegni, stampe e riproduzioni illustrate da didascalie.

Inaugurata l’11 giugno 2016, la mostra è attualmente ospitata su base permanente in una delle sale del Museo archeologico nel Palazzo comunale di Ventotene e rappresenta un’utile introduzione alle visite al complesso carcerario.

Festival letterario “Gita al Faro”

L’Associazione è dal 2017 l’ente promotore del Festival “Gita al Faro”, tra le più importanti manifestazioni culturali dell’estate ventotenese, organizzato con il patrocinio del Comune per la direzione artistica di Loredana Lipperini.

Il festival, giunto nel 2019 alla 8° edizione e affermatosi per il suo format innovativo, ospitato sei scrittori e scrittrici per una settimana sull’isola per scrivere sei racconti inediti ispirati a Ventotene e a Santo Stefano. I racconti sono letti pubblicamente nel Giardino archeologico del Comune nella serata conclusiva, quindi pubblicati dalla casa editrice Ultima Spiaggia di Ventotene e presentati alla Fiera della piccola e media editoria di Roma.

Progetto “Meridiana d’Unione”

Meridiana d’Unione è un’installazione ideata dall’artista Eugenio Tibaldi in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma, che si vorrebbe realizzare a Ventotene sulla Terrazza dei Granili.

La riproduzione dei disegni e del bozzetto dell’opera in un numero limitato di esemplari e la traduzione in inglese dei testi di corredo sono state rese possibili da un contributo dell’Associazione. Alcune copie sono state donate a Merkel, Hollande e Renzi in occasione del vertice del 22 agosto 2016 sulla nave Garibaldi a Ventotene e successivamente, il 27 maggio 2017, alla Presidente della Camera Boldrini in occasione di una pubblica cerimonia davanti al Municipio di Ventotene.

L’opera vera e propria dovrebbe essere realizzata in accordo con il Comune, se saranno reperite le necessarie risorse finanziarie.

Progetto “Isole della memoria”

L’Associazione ha costituito un apposito Gruppo di lavoro sui bandi europei, che nel corso del 2018 ha sviluppato e aderito al progetto “Isole della memoria” sul confino politico durante il periodo fascista e la detenzione nelle isole pontine di Ventotene e Santo Stefano. Il progetto – presentato dal Centro di ricerca e documentazione sul confino e la detenzione del Comune di Ventotene nell’ambito del Programma della CE Europa per i cittadini – Asse Memoria europea – ha lo scopo di divulgare la storia degli anni della detenzione politica attraverso percorsi guidati, materiali didattici e attività di ricerca e documentazione. L’Associazione ha aderito come partner insieme all’Università Statale di Milano, all’Istituto Parri e ad ECCOM – Idee per la cultura.

Presentazione libri

L’Associazione ha promosso l’8 luglio e l’8 settembre 2017 a Ventotene due presentazioni del libro di Pier Vittorio Buffa Non volevo morire così. Santo Stefano e Ventotene. Storie di ergastolo e di confino (Ed. Nutrimenti).

Il 9 settembre 2018 ha promosso la presentazione del libro “Biografia di una prigione. L’Ergastolo di Santo Stefano in Ventotene” (secc. XVIII-XX) a cura di Anthony Santilli.

Spettacolo teatrale “Bresci chi?”

L’Associazione ha promosso il 9 settembre 2018 la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Bresci chi?” a cura del Teatro degli Zingari di Genova sulla figura di Gaetano Bresci, rinchiuso a Santo Stefano e morto in circostanze mai chiarite.