Firmati due protocolli con Enea per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del territorio di Santo Stefano e Ventotene

Con la firma del doppio protocollo tra Enea e Comune di Ventotene e tra Enea e la Commissaria straordinaria del governo per il recupero dell’ex carcere di Santo Stefano Silvia Costa, avvenuta il 23 ottobre, l’impegno per un progetto sostenibile diventa ancora più concreto. Tra gli obiettivi dell’accordo con la Commissaria: il supporto tecnico scientifico per la sostenibilità dei diversi interventi previsti nel progetto di recupero dell’ex carcere, il coordinamento con le altre iniziative, in corso e in preparazione, sull’isola di Ventotene e la costituzione di un “Centro Internazionale per la Crescita Blu” da promuovere con le altre realtà della costa pontina e del territorio.

In linea con la vocazione di “scuola di alti pensieri” di Santo Stefano e Ventotene, questo centro internazionale attiverà occasioni di studio e ricerca di alta formazione, a supporto delle imprese, non sono della filiera turistica ma anche di tutte le attività marine, come la pesca, l’acquacultura e la cantieristica. Il centro di studi avrà il compito di supportare, più in generale, la transizione ecologica di tutta la fascia costiera e dell’entroterra, verso una bioeconomia blu e circolare, che supporti le amministrazioni, le organizzazioni, così come gli studiosi, i ricercatori e i cittadini attraverso eventi di formazione e informazione, favorendone il coinvolgimento attivo.

Il primo cittadino di Ventotene Gerardo Santomauro ha sottolineato come Ventotene con la prima comunità energetica sia già oggi un esempio nell’innovazione ecosostenibilementre il presidente di Enea Gilberto Dialuce ha detto: “I protocolli firmati consentiranno di realizzare sull’isola di Santo Stefano e nel resto del territorio del Comune di Ventotene una sperimentazione ‘pilota’ di sviluppo sostenibile e transizione circolare che potrà poi essere declinata a livello nazionale, in altre isole minori o in altri contesti territoriali aventi caratteristiche similari”. Silvia Costa ha aggiunto: “Anche grazie a questo importante accordo il progetto per Santo Stefano può davvero diventare un vero laboratorio dello sviluppo sostenibile, in linea con le politiche europee e le scelte strategiche del nostro governo, dove la specifica competenza di Enea, come istituto pubblico per la ricerca in campo energetico, ambientale e tecnologico, potrà dare un prezioso apporto in termini di expertise e di valutazione nonché di visione integrata tra le due isole”.