IL FESTIVAL LETTERARIO "GITA AL FARO"

• Pier Vittorio Buffa

IL FESTIVAL LETTERARIO “GITA AL FARO”

Dal 2017 l’Associazione è l’ente promotore del festival letterario “Gita al faro”, giunto all’ottava edizione e affermatosi nel panorama culturale italiano per il suo format innovativo. Sei scrittori e scrittrici sono ospitati per una settimana sull’isola per scrivere sei racconti inediti ispirati a Ventotene e a Santo Stefano. I racconti vengono letti pubblicamente nel Giardino archeologico del Comune di Ventotene nella serata conclusiva e pubblicati dalla casa editrice Ultima Spiaggia di Ventotene. Nelle serate precedenti gli scrittori presentano, colloquiando con il pubblico, le loro opere più recenti.
Il festival si pone l’obiettivo di trasformare il “confino letterario” sull’isola in un’occasione di scoperta e confronto, che permetta agli autori e al pubblico di vivere la scrittura e condividerla. Ne emerge una formula di cultura partecipata, basata anche sul coinvolgimento delle realtà locali, attraverso visite guidate e incontri per il rilancio del ricco patrimonio storico, artistico e ambientale delle isole di Ventotene e Santo Stefano.
Nel corso dei suoi primi otto anni di vita il festival ha visto la partecipazione di oltre 50 scrittori tra i più affermati nel panorama letterario italiano.

L’edizione 2020 del festival, prevista dal 17 al 20 giugno, non ha potuto svolgersi a causa dell’emergenza sanitaria. Tuttavia l’Associazione sta già lavorando per l’edizione del decennale nel 2021, che prevede di organizzare in una forma ampliata e più ricca di contenuti.

Author: Pier Vittorio Buffa