IL FESTIVAL LETTERARIO "GITA AL FARO"

• Pier Vittorio Buffa

IL FESTIVAL LETTERARIO “GITA AL FARO”

Dal 2017 l’Associazione è l’ente promotore del festival letterario “Gita al faro”, che celebrerà nel 2021 il suo decennale e si è affermato nel panorama culturale italiano per il suo format innovativo di residenza artistica. Sei scrittori e scrittrici sono ospitati per una settimana sull’isola per scrivere sei racconti inediti ispirati a Ventotene e a Santo Stefano. I racconti vengono letti dagli autori nel Giardino archeologico del Comune di Ventotene nella serata conclusiva e pubblicati dalla casa editrice Ultima Spiaggia di Ventotene. Nelle serate precedenti gli scrittori presentano, colloquiando con il pubblico, le loro opere più recenti.
Il festival si pone l’obiettivo di trasformare il “confino letterario” sull’isola in un’occasione di scoperta e confronto, che permetta agli autori e al pubblico di vivere la scrittura e condividerla. Ne emerge una formula di cultura partecipata, basata anche sul coinvolgimento delle realtà locali, attraverso visite guidate e incontri per il rilancio del ricco patrimonio storico, artistico e ambientale delle isole di Ventotene e Santo Stefano. Nel corso della sua vita il festival ha visto la partecipazione di oltre 50 scrittori tra i più affermati nel panorama letterario italiano.

L’edizione 2020 del festival non ha potuto svolgersi a causa dell’emergenza sanitaria. Tuttavia l’Associazione sta lavorando per l’edizione del decennale che si terrà nel giugno 2021 in una forma ampliata e più ricca di contenuti.

Author: Pier Vittorio Buffa