Presentati al Tavolo l’esito della gara dei lavori di messa in sicurezza e le alternative progettuali dell’approdo

La gara per i lavori di messa in sicurezza dell’ex carcere di Santo Stefano in Ventotene, indetta da Invitalia, ha un vincitore ma il secondo classificato ha presentato ricorso e questo potrebbe allungare i tempi per l’avvio dei lavori sull’isolotto. Quello che preoccupa Silvia Costa, Commissaria straordinaria del governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex ergastolo, è che questo ricorso possa ostacolare la cantierizzazione a Santo Stefano, anche alla luce delle precarie condizioni in cui versa l’ex carcere borbonico. “A questo proposito ho comunicato al Tavolo di avere informato il Ministero della Cultura, chiedendo di valutare l’opportunità della costituzione in giudizio dell’Avvocatura di Stato, al fine di rappresentare adeguatamente l’interesse pubblico per la tutela di un bene dichiarato di particolare interesse storico e artistico. Sono certa – ha detto Costa – che il ministro valuterà con attenzione questa proposta che il Tavolo istituzionale permanente, che io presiedo, ha pienamente condiviso.”

Costa ha riferito l’esito della gara dei lavori di messa in sicurezza al Tavolo istituzionale permanente (Tip) che si è riunito l’8 settembre e a cui hanno partecipato tutte le amministrazioni che hanno sottoscritto il Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) e Invitalia, in quanto soggetto attuatore. Nella stessa riunione si è discusso anche dell’approdo: a seguito delle richieste pervenute nella fase di Valutazione di impatto ambientale (Via) e da diverse associazioni del territorio, per cercare un’alternativa progettuale all’approdo Costa ha voluto ascoltare il parere di due esperti del settore. Nel corso dell’incontro Invitalia insieme a Paolo Sammarco, professore associato di costruzioni marittime e idrauliche a Tor Vergata, ha presentato lo studio delle alternative progettuali per l’approdo, sviluppate in collaborazione con Francesco Prinzivalli, esperto di ingegneria navale e meccanica. Queste idee saranno poi alla base della proposta che verrà presentata entro il 13 settembre da Invitalia alla Commissione Valutazione di impatto ambientale. “Sono sicura – ha aggiunto Costa – che la soluzione prospettata, che tiene conto di molte osservazioni e indicazioni emerse dalla consultazione pubblica, dalla Commissione e dal parere del Ministero della Cultura, possa essere condivisa nel modo più largo possibile. Comunque saremo disponibili come sempre a illustrare il progetto alla comunità di Ventotene e i soggetti interessati.”