Completati i lavori di messa in sicurezza in somma urgenza dell’ex ergastolo di Santo Stefano

I lavori di messa in sicurezza in somma urgenza dell’ex carcere sull’isolotto di  Santo Stefano sono stati portati a termine il 26 marzo, in linea con la data indicata nel cronoprogramma e oggi sono stati ufficialmente certificati. Le operazioni hanno interessato alcune parti a rischio di crolli della cittadella carceraria e in particolare del Panopticon. Durante l’accurato sopralluogo, il Commissario straordinario del governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex carcere di Santo Stefano in Ventotene, Silvia Costa, ha verificato insieme al capo squadra dei tecnici dell’impresa Sacem e al direttore dei lavori di Invitalia, l’ingegnere Letterio Sonnessa, lo stato dei luoghi e ha detto: “Sono molto soddisfatta: è stato fatto un importante passo avanti per preservare le situazioni più pericolanti dell’ex carcere in vista dell’intervento lavori di messa in sicurezza”.

Intanto si continua comunque a lavorare sull’isola di Santo Stefano con rilievi e indagini che si concluderanno entro fine giugno, mentre si attende l’esito della gara per l’aggiudicazione dell’intervento di “messa in sicurezza degli edifici”, lanciata da Invitalia, i cui lavori dovrebbero iniziare entro ottobre.