Il Garante dei detenuti del Lazio: "Spero che ora il progetto diventi operativo"

Il Garante dei detenuti del Lazio: “Spero che ora il progetto diventi operativo”

Il Garante per i diritti dei detenuti della Regione Lazio, Stefano Anastasia

Il Garante per i diritti dei detenuti della Regione Lazio, Stefano Anastasia, dopo l’annunciata ripartenza del piano di recupero, messa in sicurezza e riqualificazione del carcere borbonico sull’isolotto di Santo Stefano, a Ventotene, ha detto: “Spero che ora, grazie all’impegno della Commissaria del Governo Silvia Costa, possa finalmente diventare operativo il progetto di recupero del carcere di Santo Stefano”.

Anastasia, che più volte negli ultimi mesi aveva richiamato l’attenzione sul recupero della struttura, ha aggiunto: “Come Garante delle persone private della libertà della Regione Lazio, mi considero anche custode della memoria delle persone che sono state detenute nelle carceri della regione. Già in passato avevo chiesto al Capo di Gabinetto del Presidente Zingaretti di fare tutto quanto nelle possibilità della Regione per il recupero di un luogo di inestimabile valore architettonico e culturale. Spero che ora, grazie all’impegno della Commissaria del Governo Silvia Costa, possa finalmente diventare operativo il progetto di recupero del carcere di Santo Stefano, augurandomi che ne possa essere valorizzata la funzione di memoria delle sofferenze umane che vi furono consumate”.

(g.c.)