Il videomessaggio del presidente del Parlamento europeo David Sassoli al Workshop del 17 settembre 2020

Nel Workshop sul futuro di Santo Stefano che si è tenuto a Ventotene il 17 settembre 2020 è intervenuto, con un videomessaggio anche il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, che ha detto: “L’Europa non è un’entità astratta, tutti dobbiamo impegnarci a difenderla, perché questo è il modo giusto per mettere in risalto il patrimonio di ciascun paese. Tutti i 27 paesi membri vengono da lontano e hanno una grande storia. La potenza dell’Europa risiede nella possibilità di far emergere le differenze come valore aggiunto”. Anche Silvia Costa è partita dalle ultime prese di posizioni della Commissione europea: “Ursula von der Leyen ha messo finalmente al centro i valori dell’Europa. Ha promosso una concezione diversa dello sviluppo sostenibile e ha puntato sull’alta formazione dei giovani pensando agli investimenti a lungo termine. E sulle migrazioni ha detto parole più forti e più audaci di sempre. La crisi della pandemia può rappresentare un’occasione per un salto di qualità. E noi, nel nostro piccolo, vogliamo far parte di quell’Europa”.