Ripartono le visite all'ex ergastolo di Santo Stefano. Ecco il calendario settimanale

Ripartono le visite all’ex ergastolo di Santo Stefano. Ecco il calendario settimanale

È di nuovo possibile visitare l’ex carcere di Santo Stefano in Ventotene. Per farlo bisogna controllare il calendario settimanale e prenotare una visita guidata. I giorni in cui si potrà andare sull’isolotto sono martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.

Il Comune di Ventotene, affidatario del complesso immobiliare di proprietà del Demanio dello Stato dell’isola di Santo Stefano e proprietario delle strade di accesso, ha emanato un’ordinanza che prevede la riapertura alle visite dopo un periodo di divieto. Per osservare la straordinaria bellezza del Panopticon è però necessario organizzarsi per tempo e prenotare. Sono stati completati i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della cittadella carceraria e il Comune ha deciso di riaprire l’isolotto alle visite. L’ordinanza limita il numero di visitatori a un massimo di 60 persone al giorno, li obbliga a indossare la mascherina e ricorda che tutte le prenotazioni per le visite guidate e per i servizi di trasporto devono essere obbligatoriamente e esclusivamente effettuate presso il Centro visite/Info point o altre strutture comunali individuate.

Ecco il calendario: